Seguici su

Cuneo

E’ morto Pietro Ferrero ad dell’azienda della Nutella (video)

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Pietro Ferrero, amministratore delegato della multinazionale dolciaria con sede ad Alba, fondata dal nonno Pietro e esplosa grazie al padre Michele, è morto in un incidente in Sud Africa. Il decesso di Pietro Ferrero, che aveva 48 anni, è stato confermato dall’azienda. La Ferrero ha riferito che il decesso e’ avvenuto a seguito di un incidente in Sud Africa, dove si trovava in missione di lavoro.

Pare che Pietro Ferrero sia stato stroncato da un malore mentre era in bicicletta. Il manager albese era un noto appassionato di ciclismo. Poche ore prima di morire Ferrero aveva parlato al telefono con Ivan Gotti, ex ciclista professionista e vincitore di due edizioni del Giro d’Italia.

Il comunicato della società: “La Ferrero conferma il decesso del dottor Pietro Ferrero, ceo del gruppo, a seguito di un incidente in Sud Africa dove si trovava in missione di lavoro. Al momento disponiamo di notizie frammentarie, le circostante esatte degli accadimenti non sono ancora note”.

Pietro Ferrero era amministratore delegato insieme al fratello Giovanni del gruppo Ferrero colosso dolciario con 21.700 dipendenti sparsi in tutto il mondo. Sposato con tre figli, era conosciuto per la sua riservatezza, caratteristica di tutta la famiglia.

Pietro Ferrero era nato a Torino l’11 settembre 1963. Laureato in biologia all’Università di Torino, ha iniziato a lavorare nel gruppo di famiglia nel 1985, ricoprendo cariche di responsabilità dal 1992. E’ stato anche membro del Consiglio di Amministrazione di Ras, oltre che membro del Consiglio Consultivo di Deutsche Bank e membro del Comitato Esecutivo di Aspen Institute. È stato consigliere di Mediobanca fino all’ottobre 2002. Nel novembre 2002 ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il Premio Leonardo Qualitá Italia 2002.

La storia della Ferrero era partita ad Alba nel 1942 dal nonno Michele che aprì un laboratorio per la realizzazione di dolci e puntò da subito sull’innovazione sfruttando le nocciole disponibili nel cuneese a basso costo ai tempi della guerra. Nel 1946 Pietro inventò la Pasta Gianduja, una crema a base di nocciole. Il prodotto ebbe un grande successo. Seguirono altri capolavori dolciari di cui la più famosa è stata la Nutella nata nel 1964.

I commenti alla notizia nell’albese e nel cuneese

La radiografia del Gruppo Ferrero

Pietro Ferrero in una recente intervista dopo la vittoria del Winning Italy Award da parte della sua azienda

Uno degli storici spot televisivi della Ferrero

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese