Seguici su

Cultura

Diario del Salone del Libro: giorno 3°

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Due formidabili attori al servizio di uno straordinario scrittore. La sorpresa della terza sera del Salone  è il libro scritto da Karl Ignaz Hennetmair, Un anno con Thomas Bernhard. Il diario segreto, in cui l’agente immobilire racconta con grande ironia tutti gli stratagemmi architettati per difendere il misantropo scrittore dall’invadenza di giornalisti, critici e ammiratori. A dare voce al divertito racconto Anna Bonaiuto e Giuseppe Battiston che duettano sulle pagine del sorprendente diario facendo scoprire il notevole talento di questo “autore di riflesso” che le edizioni L’Ancora del Mediterraneo hanno avuto l’intelligenza di regalare al pubblico italiano.

Ma le scoperte più interessanti si fanno fra i padiglioni. L’eroismo della piccola editoria che trova nell’iperspecializzazione la strada per la propria sopravvivenza viene declinato in molteplici forme. L’Incubatore permette alle piccole realtà di avere uno stand a condizioni agevolate. Edizioni della Sera di Stefano Giovinazzo pubblica autori piemontesi come il torinese Michele Fronterrè e l’albese Roberto Saporito. Quinta di copertina, come annuncia l’azzeccatissimo nome, gioca ad ampliare le potenzialità della lettura attraverso un sapiente uso dell’e-book. Non solo romanzi ma anche saggi nei quali all’interno di ogni singola pagina sono presenti link che rimandano a collegamenti ipertestuali. E così, mentre s’incontra un nuovo personaggio è possibile cliccare sulla sua scheda che apre un altro romanzo. L’e-book rappresenta oggi lo 0,1% del mercato italiano ma nei prossimi anni la riconversione a questo sistema sarà inevitabile. Intanto allo stand di Book Republic, dove si distribuiscono e-book, ai lettori nostalgici vengono regalate – come contrappeso – boccette contenenti aroma di cellulosa. Bianca Maria Filippini con Ponte 33 propone autori (e illustratori) iraniani sfidando tutte le difficoltà nel riuscire in un paese totalmente chiuso nei confronti dell’occidente: “Scopro gli scrittori, li traduco, li edito”. Una coraggiosa one girl band che getta un ponte (nomen omen….) verso un paese ricco di fascino e di cultura. Idem Orientalia di Andrea Marcelloni che guarda al Medio ed Estremo Oriente.

Fra le case editrici di nicchia godono di ottima salute quelle che producono mappe e guide di viaggio. Lo stand della Edt che traduce le guide Lonely Planet è sicuramente fra i più frequentati a pochi mesi dalle vacanze estive, mentre per gli appassionati di bicicletta il punto di riferimento è Ediciclo di Vittorio Anastasia. Per quanto riguarda il Piemonte il nuovo punto di riferimento è la Fraternali che propone mappe e guide legate agli sport dell’outdoor (ciclismo su strada, mountain bike, arrampicata e walking). Già, perché quale posto miglior posto per leggere un libro, di un bel prato di montagna?

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese