Seguici su

Cuneo

Sabato 28 maggio a Cuneo la Michelin Bike Ride, per l’educazione alla sicurezza stradale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il gruppo Michelin rinnova il proprio impegno per migliorare la sicurezza stradale, riproponendo la Michelin Bike Ride che si svolgerà a Cuneo, sabato 28 maggio, in Piazza Galimberti. Co-organizzata dal Comune di Cuneo e patrocinata dalla Provincia di Cuneo e dall’Unione Industriale di Cuneo, la manifestazione si inserisce nella Giornata Michelin per la sicurezza stradale, una kermesse di iniziative sul tema della mobilità in sicurezza che coinvolge partner istituzionali e aziende in un programma rivolto ai bambini, alle famiglie e agli utenti della strada in generale.

Il programma della giornata prevede, per le famiglie e gli accompagnatori, iniziative e dimostrazioni a cura della Polizia Municipale e della Polizia Stradale, che presenteranno dispositivi per la sicurezza sulle strade e video formativi. Si potrà anche seguire un percorso a piedi fra i birilli con speciali occhiali a lenti distorcenti che simulano i diversi stati di ebbrezza da alcol. Le aziende Giletta e Merlo presenteranno rispettivamente un’attrezzatura per la manutenzione viaria invernale ed uno speciale carrello elevatore, il “sollevatore telescopico”: un’occasione per rendersi conto del funzionamento di attrezzature speciali destinate alla mobilità in sicurezza. Presso lo stand della Salmoiraghi e Viganò sarà possibile sottoporsi ad un esame gratuito della vista. Infine, chi ha più di 18 anni potrà mettersi alla prova con un simulatore di guida, giunto appositamente dalla Francia, che permette di guidare virtualmente in condizioni critiche (ghiaccio, asfalto bagnato) per verificare il modo corretto di affrontare la strada.

Nella Michelin Bike Ride, clou della giornata, saranno protagonisti le bambine e i bambini  nati dal 2000 al 2005. Questa appassionante bici-gimkana, che ogni partecipante affronterà con la propria bicicletta, prevede una divertente parte teorica condotta dagli animatori Michelin e una prova pratica su un percorso in una città in miniatura, con alberi, marciapiedi, panchine e ostacoli di ogni tipo. A tutti sarà regalato il casco da ciclismo a norma UE con il simpatico Omino Michelin e sarà rilasciata la patente di “Michelin Bike Rider”. Merende, bibite e gelati saranno gentilmente offerti da Big Store Gallery, Eismann e Ferrero. Ogni sessione si svolge in 4 diverse fasce orarie a partire dalle 11 e fino alle 17.30.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese