Seguici su

Cultura

Phlibero, una casa per la fotografia torinese

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Da qualche tempo, a Torino, la fotografia ha una casa. Una casa vera e propria fatta di mattoni ed esperienza: i primi sono quelli della villa neoclassica di via Principessa Clotilde 85, la seconda è quella di Uma Franchini e Maria Barletta, da una decina d’anni fra le principali animatrici della scena fotografica torinese. Phlibero si chiama il progetto nato tre anni fa per divulgare il linguaggio fotografico con insegnamenti di vari livelli ma tutti tenuti da docenti professionisti: si va dal corso base all’avanzato passando per l’intermedio, dalla fotografia architettonica al ritratto. “In ogni corso la parte strettamente tecnica è abbinata a lezioni di educazione all’immagine, fondamentali per approcciare la pratica nel migliore dei modi” spiega la presidente Uma Franchini che sta allestendo per il prossimo ano accademico un nuovo Corso di reportage tenuto da Luigi Gariglio. Isola felice nella quale collaborano diversi pool di professionisti della fotografia, Phlibero dispone di camere oscure e di un’ampia sala pose che viene affittata a terzi per sessioni di fotoshooting.

Venerdì 10 giugno da Res Nova in via Accademia Albertina 10, a partire dalle 18 e sino alle 23, s’inaugura la mostra PhOTo curata da Phlibero che presenta fotografie di volumi e forme, espressioni visive di geometrie urbane o di visioni fantastiche ad opera di Aldo Carli, Alessandro D’Adda, Andrea Martinetto, Barbara Moretti, Clara Mazzaferro, Donatella Calvi, Elena Casalegno, Eugenia Sorba, Fabrizio Tagliatti, Fannidada, Giorgio Dua, Grazia Aronica, Ilaria Binello, Marco Cortella, Marco Pastore, Maurizio Piseddu, Maurizio Puato, Paolo Bianco, Roberta Dotto, Roberto Blanche, Roberto Cicio, Roberto Cortese, Silvia Maoli e Tea Giordana.

L’esposizione (della quale vi proponiamo in anteprima gli scatti di Paolo Bianco e Roberto Cortese) rilancia al pubblico idee e spunti  per osservare  e scoprire  la forma nascosta di ogni sostanza che ci circonda e sarà aperta al pubblico dall’11 giugno al 10 luglio 2011 con il seguente orario: lunedì dalle 15 alle 19:30, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13:30 e dalle 15 alle 19:30, giovedì e sabato dalle 10 alle 19:30.

Info: www.phlibero.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese