Seguici su

Cultura

Profumo neo presidente Cnr

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Politecnico di Torino verso l’avvicendamento del suo Rettore. Andrà ai vertici del Cnr, come presidente, Francesco Profumo, il Rettore, dal 2005. Uno dei protagonisti dell’ultima tornata elettorale al Comune di Torino. Nel novembre 2010 fu in pole position come candidato del centrosinistra, espressione della società civile, alla guida di Torino, dopo Sergio Chiamparino. Corsa alla poltrona di sindaco della città sabauda a cui rinunciò confermando, in una lettera ai cittadini, la disponibilità “a lavorare per il Progetto Torino 2020, con energia ed entusiasmo, ma dalla posizione di Rettore di Politecnico di Torino”, incarico in scadenza il 30 settembre 2013. Profumo è nato a Savona il 3 maggio 1953.

Dal 1978 al 1984, ha lavorato come Ingegnere Progettista, presso la Ricerca e Sviluppo della Società Ansaldo a Genova. Nel 1984 si è trasferito al Dipartimento di Ingegneria Elettrica Industriale del Politecnico di Torino dove è stato Professore Associato fino al 1995. E’ Professore Ordinario di Macchine ed Azionamenti Elettrici al Politecnico di Torino e Professore Incaricato all’Università di Bologna.

I favoriti per la sua successione sono Marco Mezzalama, già vice rettore e sfidante di Profumo nel 2006, Mario Calderini, già presidente di Finpiemonte e  Marco Gilli il più stretto collaboratore del rettore.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese