Seguici su

Cuneo

Arrivo a Cervere, partenza a Cherasco. Al Giro d’Italia 2012 il cuneese torna protagonista

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Due giorni di Giro d’Italia in Piemonte. Dopo avere fatto il pieno di emozioni con la partenza di Torino e il tappone del Sestriere di quest’anno, la prossima Corsa rosa – che scatterà sabato 5 maggio 2012 da Herning in Danimarca – transiterà in Piemonte al termine della seconda settimana di gara. La tredicesima tappa in calendario venerdì 18 maggio partirà da Savona e raggiungerà Cervere (Cn) dopo  121 km di gara. Una frazione che affronterà l’unico gran premio della montagna nelle prime fasi di gara, proprio nel passaggio dalla Liguria al Piemonte, sulla salita di Montezemolo. Il finale sarà nella pianura della Provincia Granda e le squadre dei velocisti non si faranno sfuggire l’opportunità di un arrivo a ranghi compatti.

Ben diverso il percorso della frazione successiva quella che porterà i “girini” da Cherasco a Cervinia dopo 205 km di gara. Dopo circa 145 chilometri pianeggianti attraverso le province di Cuneo e di Torino e la Valle d’Aosta, i corridori si arrampicheranno ai 1640 metri del Col de Joux, per poi arrivare ai 2001 metri di Cervinia. Dopo due settimane di attesa, infarcite di tappe di pianura e frazioni nervose, i candidati alla maglia rosa dovranno gettare la maschera. La corsa si concluderà a Milano domenica 27 maggio con una cronometro di 31 km. Decisivi saranno gli arrivi in salita dell’ultima settimana al Passo di Alpe di Pampeago e al Passo dello Stelvio.

In Piemonte, poi, i corridori torneranno all’inizio dell’autunno per la rinata Milano-Torino di mercoledì 26 settembre e per il Gran Piemonte di giovedì 27 settembre.