Seguici su

Meteo

Torna la pioggia, neve sopra i mille metri. Ma domani il termometro salirà

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Dopo un’estate infinita che si è protratta sino a metà ottobre con temperature massime di 30 gradi, quest’oggi in Piemonte è finalmente arrivato l’autunno, anzi, l’inverno guardando il termometro che nella notte, a Torino, ha toccato i 5 gradi . La perturbazione che ha raggiunto il Nord Ovest, supportata da correnti umide e perturbate mediterranee, ha dato il via in pianura alla prima ondata di pioggia autunnale e alle prime nevicate sui rilievi alpini, in particolar modo sulle Alpi Cozie e Graie in Piemonte e sulle Alpi Marittime nel cuneese. Le nevicate sull’arco alpino hanno causato qualche disagio al traffico dell’autostrada del Frejus, chiusa dalle 9 alle 10 di stamattina sul tratto fra Salbertrand e Bardonecchia. In mattinata la strada statale 21 che collega l’Italia alla Francia attraverso il Colle della Maddalena è stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia a causa di un mezzo pesante finito di traverso.

Domani l’alta pressione proveniente dall’Europa Centrale creerà nuovi addensamenti nuvolosi in pianura, specialmente in mattinata. Sole sulle zone alpine a parte qualche nuvolosità al mattino. Assenti le precipitazioni, le temperature saliranno: minime fra i 4 e gli 8 gradi in pianura e fra i – 3 e gli 0 fra i 1000 e i 1500 metri: massime fra i 14 e i 16 in pianura e fra i 6 e i 10 fra i 1000 e i 1500. Termometro alla mano, dunque, la prima nevicata dell’anno potrà consolidarsi solamente oltre i 2500 metri, la quota dove è previsto (nelle ore centrali della giornata di domani) lo zero termico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese