Seguici su

Cittadini

Censimento della popolazione. In opera i rilevatori del Comune di Alba e i centri anziani

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ quasi concluso il recapito dei questionari del 15esimo censimento italiano della popolazione. Il Comune di Alba ha, infatti inviato quasi tutti i moduli alla cittadinanza che ora è pronta alla compilazione. A metà novembre i rilevatori comunali inizieranno a consegnare gli ultimi questionari a chi non l’ha ricevuto tramite posta. Ma per chi ha difficoltà a redigere il modulo, cartaceo o on line, arrivano i soccorsi… almeno per gli anziani.

Per venire incontro alle difficoltà nella compilazione, i centri anziani della città stanno offrendo aiuto alla terza età albese. I prossimi appuntamenti sono previsti al centro anziani di Mussotto, al centro di Rio Misureto e a quello in viale Masera.

Chi preferisce compilarlo in forma cartacea può invece consegnarlo in qualsiasi ufficio postale o in uno dei centri di raccolta istituiti dai Comuni. L’ufficio comunale di Alba preposto al censimento si trova in piazza Risorgimento, nel palazzo comunale ed è aperto dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Il lunedì e il sabato dalle 8.30 alle 12.

Per venire incontro alle difficoltà nella compilazione, i centri anziani della città stanno offrendo aiuto alla terza età albese. I prossimi appuntamenti sono previsti al centro anziani di Mussotto, al centro di Rio Misureto e a quello in viale Masera.

I dati raccolti saranno utili per cogliere i cambiamenti in atto nel Paese e orientare le politiche economiche, sociali ed ambientali. Le informazioni fornite saranno trattate in modo da proteggere la privacy, come previsto dalla legge.

Il censimento generale della popolazione e delle abitazioni è una delle principali rilevazioni dell’Istat. Consente di raccogliere informazioni sulla popolazione residente, sulla quale si rilevano vari caratteri statistici, e su quella occasionalmente presente nel Paese, sulla quale si rilevano solo informazioni sommarie.

Gli obiettivi sono il conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, l’aggiornamento e la revisione delle anagrafi comunali, la determinazione della popolazione legale, e, a partire dal 1951, anche la raccolta di informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.

Il censimento della popolazione si effettua in Italia ogni 10 anni, nell’anno che termina con il numero 1.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese