Seguici su

Ambiente

Torino Smart City: istruzioni per l’uso

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si sente parlare molto, soprattuto da politici e amanti della tecnologia di Torino Smart City. Ma che vuol dire nel concreto ? Smart city vuol dire “città intelligenti” una iniziativa della Commissione Europea che sosterrà le città che si impegnano a incrementare l’efficienza energetica dei propri edifici, delle reti energetiche e dei sistemi di trasporto in modo tale da ridurre, entro il 2020, del 40% le proprie emissioni di gas serra. Secondo la Commissione Europea Smart City significa Smart economy, Smart people, Smart governance, Smart mobility, Smart environment, Smart living.

Per candidarsi a Smart City Torino dovrà elaborare una piattaforma progettuale, un insieme di azioni che mirino a rendere Torino città intelligente in grado di produrre alta tecnologia, ridurre i consumi energetici degli edifici, promuovere trasporti puliti e migliorare in generale la qualità della vita dei suoi abitanti.

Smart Cities durerà almeno 4 anni e si tradurrà in un flusso di risorse che dovrebbe confluire su una città per ogni stato membro, con l’obiettivo di dar vita alle capitali europee della sostenibilità. Tra le  città italiane si sono candidate oltre a Torino, Milano , Bari, Firenze, Genova, Palermo e Catania, e l’intera regione Sardegna.

Il sito Smart City del Comune di Torino 

Il sito Smart City del CSI 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese