Seguici su

Asti

Nuovo mercato ortofrutticolo ad Asti. E’ il Farmer Market

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Asti avrà un nuovo mercato ortofrutticolo per la filiera corta e il nome, almeno quello popolare, c’è già. E’ Farmer Market. Si tratta dell’area della palazzina delle ex celle frigorifere della dittà Saclà e il progetto in questione è già oggetto di contesa tra il Comune, che lo scorso giovedì 15 dicembre ha riunito le associazioni agricole e imprenditoriali per discuterne e dichiararsi pronto ad investire 1milione di euro a sostegno dell’iniziativa, e il partito democratico che reclama la paternità dell’idea.L’intero lotto, solo in parte venduto, è stato sottposto ad asta pubblica nei giorni scorsi, ma l’asta per il II lotto è andata deserta. Nessuno si è presentato.

Ciò consente – dichiara Giorgio Galvagno, sindaco di Asti – di avviare la procedura finalizzata alla realizzazione di un nuovo mercato ortofrutticolo nel quale fare confluire produttori, grossisti, coltivatori e operatori del settore agroalimentare. Naturalmente ciò deve avvenire con criteri di economicità e trasparenza, nel senso che gli operatori interessati devono coalizzarsi e trovare un’intesa fra loro per utilizzare questa struttura in modo economicamente vantaggioso e nel rispetto delle regole di una corretta concorrenza con gli altri esercizi. Posso dichiarare quindi ufficialmente che il Comune di Asti è pronto a raccogliere proposte concrete e ad agire di conseguenza”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese