Seguici su

Cittadini

Temperature in forte calo in tutta la regione. Le Molinette “chiudono” per freddo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo le nevicate del weekend arriva il freddo siberiano: oggi è previsto “tempo moderatamente perturbato – segnala l’Arpa – con deboli nevicate sulle Alpi, in estensione nelle ore centrali della giornata all’Appennino, alle pianure del cuneese ed astigiano e, con valori molto deboli, del torinese. La prima vittima del freddo è l’impianto di riscaldamento delle Molinette: mezzo ospedale chiuderà perchè l’ufficio tecnico non intende assumersi – dal domani fino al 5 febbraio – nessuna responsabilità di fronte a eventuali problemi derivanti dall’obsolescenza dell’impianto (leggi il comunicato ufficiale).

LE TEMPERATURE. Tra sabato e domenica in Piemonte si sono registrati dai 20 ai 50 cm di neve sulle pianure, con punte di 60 cm sulle colline di cuneese e alessandrino. In montagna sono caduti circa 50-70 cm di neve fresca su Alpi Marittime e Liguri, con un massimo di 80-90 cm nel comprensorio di Limone Piemonte e nelle stazioni al confine con il savonese. Valori più modesti, dai 25 ai 40 cm dalle Cozie alle Lepontine, ad eccezione dei rilevi del biellese, dove sono stati misurati 40-50 cm. Lunedì notte alla Capanna Margherita, nel gruppo del Monte Rosa, a 4.500 metri di altitudine il termometro è sceso a -26,7. Ma anche a quote 2mila metri più basse le minime hanno sfiorato i 20 gradi sotto zero (-18 a Sestriere). Un nuovo miglioramento è atteso per mercoledì, ma un crescente e continuo afflusso di aria molto fredda dalla Russia causerà temperature molto rigide sulla regione, con massime ben al di sotto degli 0 °C e minime che potranno raggiungere i –13 °C in pianura”.

Nella giornata di domani – segnala sempre l’Arpa – “nubi compatte a sud e schiarite a nord. Da mercoledì sera e fino a giovedì mattina deboli nevicate, con accumuli al suolo poco significativi. Temperature diurne attorno a 0°C, con estese gelate e condizioni di disagio”.

I PRIMI DISAGI. I treni tra Pinerolo e Torre Pellice hanno ripreso a circolare solo intorno a mezzogiorno. In mattinata sono stati infatti soppressi per ragioni di sicurezza (ghiaccio sui binari) alcuni treni tra il capoluogo e Pinerolo. L’Anas comunica che è stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 21 della Maddalena, nel tratto compreso tra Argentera e il valico Colle della Maddalena/Confine con la Francia, dal km 55,000 al km 59,708, in provincia di Cuneo. Tale limitazione è in vigore anche sul versante francese a causa della forte nevicata in corso.

Il bollettino meteo dell’Arpa

Il sito dell’Anas

Per fornire e avere informazioni in tempo reale sulla situazione della neve, della viabilità e dei servizi come scuole, elettricità, telefono in Piemonte utilizzate su Twitter #nevepiemonte e la nostra pagina Facebook.

La situazione in diretta via Twitter

Le previsioni meteo di QP per Italia e Piemonte. La nostra sezione dedicata alla neve e allo sci e la selezione di webcam dalle montagne piemontesi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese