Seguici su

Cittadini

Ottava edizione del “Salone dell’orientamento” per i giovani

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Al via l’ottava edizione del “Salone dell’orientamento” rivolto ai giovani delle scuole superiori albesi in procinto di scegliere il proprio futuro formativo e professionale. Dal 22 al 24 febbraio alla fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero, l’informagiovani di Alba guiderà gli studenti attraverso le varie proposte formative presenti sul mercato.Opuscoli, guide, indicazioni sui test d’accesso e modelli di prove, informazioni del centro per l’impiego ed altro materiale illustrativo verrà esposto nei vari stand allestiti per aiutare i ragazzi ad orientarsi con maggiore consapevolezza nella scelta post diploma. L’appuntamento è doppio, sia ad Alba, che a Bra ed è fissato per mercoledì 22 febbraio dalle 8.30 alle 17 e giovedì 23 dalle 8.30 alle 13 al MoviCentro di Bra.

Ad Alba, invece si inizia mercoledì 22 febbraio alle 8.30 con scienze infermieristiche e poi a seguire si alterneranno le varie facoltà universitarie nella presentazione dei loro corsi.

Per chiudere venerdì 24, tavola rotonda con alcuni professionisti della zona, commercialisti, medici, infermieri, psicologi, enologi che illustreranno le proprie professioni.

Le aziende ricercano sicuramente nelle nuove figure professionali, non solo competenze tecniche ma anche competenze trasversali – commenta Maurizio Marello, sindaco di Alba – chiedono ai giovani di possedere innovazione, creatività, apertura al cambiamento e spirito di adattamento. Su questi elementi occorre riflettere. Esprimo quindi viva soddisfazione per questa iniziativa, che permette ai ragazzi di affrontare la scelta universitaria con maggiori elementi di valutazione e con il sostegno dei servizi e delle scuole del territorio: la consapevolezza nella scelta del proprio percorso scolastico è importante per affrontare le sfide che il mondo del lavoro comporta, ma senza dimenticarsi di assecondare al meglio le proprie attitudini per costruire un futuro più solido”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese