Seguici su

Asti

Navigazione internet più veloce nell’astigiano. Inaugurato il progetto Wi-Pie

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La banda larga, in provincia di Asti e soprattutto nelle zone un po’ isolate o nelle borgate, è un problema e lo è sempre stato. Molti residenti sono ancora privi di collegamento internet tramite l’adsl e la velocità di navigazione lascia a desiderare. Ora, però Asti inaugura ufficialmente la nuova infrastruttura in fibra ottica Man (Metropolitan area network), per garantire agli astigiani, in modo particolare alle imprese del territorio, il diritto di accedere a internet ad alta velocità.Provincia e Comune di Asti hanno ampliato la rete realizzata dalla Regione Piemonte – spiega Pierfranco Ferraris, assessore provinciale ai servizi informativi e innovazione tecnologica – con il progetto WI-Pie. La rete uguale per tutti al fine di connettere all’infrastruttura le proprie sedi e le scuole del territorio di ogni ordine e grado, per offrire su un unico mezzo trasmissivo l’accesso alla rete, ai sistemi di fonia Voip e ai servizi web ad alto valore aggiunto”.

Il WI-Pie è una grande infrastruttura costituita da 900 km di fibra ottica con 11 punti di accesso, 700km di sentieri digitali per portare  internet anche nelle zone più periferiche, wireless e satellite per connettere tutto il territorio, comprese la montagna e le aree rurali. Inoltre, in una logica di competitività, WI-Pie viene fornito agli operatori privati, non direttamente ai cittadini e alle imprese, per consentire di offrire la banda larga in tutte le aree del Piemonte, anche in quelle località dove nessun operatore privato, fino ad oggi, ha investito perché poco conveniente commercialmente.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese