Seguici su

Piemonte

Juventus-Milan a chi lo scudetto? Da oggi al 13 maggio vietato sbagliare

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Da qui al 13 maggio, ultima giornata di campionato, sarà impossibile sbagliare. A dividere Juventus e Milan c’è appena un punto, un piccolissimo punto che è però importantissimo per i bianconeri che fino a due giornate fa erano sotto di quattro lunghezze. Il campionato sembrava seriamente compromesso per i bianconeri che hanno saputo approfittare dei passi falsi dei rossoneri bloccati dagli errori arbitrali con il Catania e sconfitti dal gol in extremis dell’ex juventino Amauri. Ora nella sfida per lo scudetto entrambe le squadre dovranno dare il massimo e a decidere le sorti del campionato saranno più che altro le motivazioni delle avversarie.

Ma vediamo chi incontreranno, nelle ultime sette giornate, le due capoliste. La Juventus incontrerà le ultime tre della classifica : Novara e Cesena in trasferta e il Lecce (in buone condizioni di forma) in casa. Domani sera allo Juventus Stadium ci sarà la sfida con la Lazio, l’ultima delle grandi da qui alla conclusione per i bianconeri. I laziali cercheranno di uscire a testa alta dallo scontro con i leader per mantenere la terza posizione della classifica, ovverosia lo status che garantirà l’ultimo posto utile per la Champions League 2012/2013. Fra due turni ci sarà la sfida con la Roma che lotta per un posto in Europa League. I due match conclusivi con Cagliari e Atalanta saranno una ghiotta opportunità per chiudere il campionato con sei punti visto che le due squadre sono attualmente in quella fascia di metà classifica che non può aspirare all’accesso alle Coppe ma non corre pericolo di retrocessione.

Veniamo al Milan. I rossoneri hanno dalla loro ben quattro match favorevoli con squadre di metà classifica (Chievo, Atalanta, Siena e Bologna), una partita con una squadra in lotta per non retrocedere (Genoa) e un’altra con una formazione dalla classifica seriamente compromessa (Novara). In più ci sarà il derby con l’Inter. Quale sarà la posizione dell’Inter alla vigilia della penultima giornata? Se Stramaccioni riuscirà a dare linfa ai nerazzurri e a infilare un’importante striscia di vittorie nelle prossime cinque giornate in ballo potrebbe esserci addirittura l’accesso alla Champions League che, è bene ricordarlo, dalla prossima stagione sarà ristretto a sole tre squadre. E questa potrebbe essere un’insidia in più per i rossoneri.

Davvero difficile fare previsioni ma, verosimilmente, le due squadre dovranno mettere insieme un bottino di 16-18 punti per poter aspirare al titolo. Sarà una sfida interessante, difficile dire chi uscirà vincitore. Seguendo la tabella, potete provare a fare una previsione sul punteggio finale di Juve e Milan e postare un commento con il vostro pronostico.

JUVENTUS 65 pt MILAN 64 pt

11-apr

LAZIO Chievo

15-apr

Cesena GENOA

22-apr

ROMA Bologna

29-apr

Novara Siena

02-mag

LECCE ATALANTA

06-mag

Cagliari Inter

13-mag

ATALANTA NOVARA

N.B. Le date sono relative alla giornata di campionato di chiusura e non includono gli anticipi. In maiuscolo le partite in casa, in minuscolo quelle in trasferta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese