Seguici su

CronacaTorino

Bimbo in overdose per un cerotto antidolorifico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un bimbo di tre anni e mezzo di Ciriè è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Regina Margherita di Torino dopo che ha fatto uso di un cerotto antidolorifico. Il piccolo si è sentito male ed è stato trasportato prima all’ospedale di Ciriè e poi al Regina Margherita dove è ricoverato in rianimazione in prognosi riservata.  Il piccolo è sfuggito al controllo della nonna e si è applicato un cerotto antidolorifico che contiene oppiacei. Il bimbo è in coma ed ha sintomi di overdose da sostanze stupefacenti.

Adriana Ceci, presidente della Fondazione per la ricerca farmacologica ‘Gianni Benzi’ e componente del Pediatric Committee dell’Agenzia europea dei medicinali, spiega all’Adnkronos Salute: “Non esistono cerotti antidolorifici approvati per l’uso pediatrico”, ma nel caso del bimbo di Ciriè “se c’è stato un intervento precoce e sono stati rispettati i tempi necessari per smaltire le sostanze contenute nel cerotto e per tenere il piccolo stabile, non è detto che l’esito” delle terapie “sia negativo”.

“Si tratta – evidenzia l’esperta – di capire quale cerotto si è applicato il bambino, perché ne esistono alcuni a base di solo antinfiammatorio e altri che contengono anche sostanze oppioidi, come ad esempio il tramadolo. In ogni caso, entrambi espongono i bambini a rischi. Attualmente, i soli medicinali antidolorifici con indicazione pediatrica sono il paracetamolo e l’ibuprofene. Anche il tramadolo può avere delle applicazioni nei bambini, ma tutto dipende sempre dal dosaggio”.

 

 


Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese