Seguici su

Cittadini

Il mio sguardo libero: i volti della legalità in mostra a Porta Nuova

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

don luigi ciottiQuesta sera si inaugura la mostra fotografica di Fiorenza Stefani Il mio sguardo libero. Volti per la legalità, che si terrà a Torino nell’Atrio Stazione Porta Nuova. L’esposizione, realizzata dall’Associazione A Voce Alta di Napoli in collaborazione con l’Archivio Fotografico Parisio e grazie al sostegno di Grandi Stazioni è dedicata al giornalista scomparso Giuseppe D’Avanzo e ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una medaglia di rappresentanza per il significato e il valore civile.

La mostra è composta di  41 fotografie di volti in bianco e nero di personaggi noti ma anche di persone comuni. Ritratti fotografici che immortalano persone con una cosa in comune: la lotta quotidiana alla criminalità organizzata.  “Abbiamo voluto rappresentare i volti di quell’Italia che resiste -spiega Marinella Pomarici, presidente associazione A voce alta- quell’Italia che non si lascia corrompere e di cui andare orgogliosi. Volti che appartengono a tutti gli ambiti della vita sociale; magistrati, forze dell’ordine, imprenditori, giornalisti e associazioni come Libera. E’ un’Italia che purtroppo è occupata, in troppe vaste aree, dalla criminalità organizzata”.

[nggallery id=320]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese