Seguici su

Alessandria

Una guida ai ballottaggi delle Amministrative 2012 in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Domenica 20 e lunedì 21 maggio 2012 si svolgerà il turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci di 100 comuni, di cui 16 capoluoghi di provincia. Saranno quasi 270 mila gli elettori chiamati alle urne in otto Comuni in Piemonte nelle giornate di domenica e lunedì per eleggere i sindaci delle città. Si andrà al secondo turno per scegliere i primi cittadini nei tre capoluoghi di provincia coinvolti Alessandria, Asti e Cuneo. A Cuneo ed Alessandria non sono stati annunciati apparentamenti per il secondo turno, ad Asti.

Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.
Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti e l’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

Quotidiano Piemontese seguirà gli scrutini in diretta con un liveblogging dalle ore 15 di lunedì alla chiusura dei seggi, su Twitter e Facebook. Per Twitter abbiamo scelto l’hashtag #elezioni2012 che ha dimensione nazionale.

A Cuneo la sfida si si svolgerà tra il centro e la sinistra: Federico Borgna, appoggiato dal sindaco uscente Alberto Valmaggia, Udc e liste civiche, si contenderà il Municipio con il candidato di Pd, Sel, Idv, Psi, Moderati e liste civiche, Pierluigi Garelli.

Ad Alessandria il sindaco uscente, Piercarlo Fabbio (PdL), dovrà ricuperare su Rita Rossa, candidata del Pd, che al primo turno ha doppiato l’avversario Pdlraggiungendo quasi il 40% delle preferenze contro il 18,29% del suo antagonista.

Ad Asti il sindaco Giorgio Galvagno (Pdl), si scontrerà con Fabrizio Brignolo, sostenuto da Pd, Idv, Moderari, Sel e liste civiche. Ad Asti il centro destra si è riunito intorno a Galvagno che ha incassato l’appoggio di Mariangela Cotto, che al primo turno aveva corso da sola con la lista Noi per Asti, di Pierfranco Verrua per la Lega Nord e di Diego Zavattaro di Alleanza Astigiana.

Il ballottaggio coinvolgerà anche cinque città sopra i 15mila abitanti.

A Chivasso Lino Giuffreda, candidato del centro sinistra sfiderà l’esponente di Pdl e Udc, Adriano Pasteris

A Rivalta Sergio Muro (Pd) se la vedrà con Mauro Marinari (Rivalta Sostenibile, vicino ai grillini e ai No Tav).

Ad Acqui Terme Enrico Bertero del Pdl andrà al ballottaggio con Aureliano Galeazzo (Pd, Moderati, FdS, Idv, Sel).

A Mondovì Stefano Viglione, sindaco scente sostenuto da Pdl, Lega Nord, Udc e liste civiche di centro destra affronterà Paolo Magnino, sostenuto da diverse liste civiche.

A Borgomanero sfida tra Pd e Pdl: il sindaco uscente, Anna Tinivella (Pdl e Udc) si contenderà la vittoria con Pier Luigi Pastore (Pd, Idv Sel).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese