Seguici su

Ambiente

Nucleare, Della Seta (Pd): “Per impianto a Saluggia, Comune deve approvare variante”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“La Sogin lo sa bene, e se finge di ignorarlo è utile ricordarglielo: la legge prevede che per autorizzare il nuovo impianto nucleare destinato ad ospitare i rifiuti radioattivi del sito, il consiglio comunale di Saluggia debba approvare un’apposita variante urbanistica. Senza questo passaggio, l’opera sarebbe semplicemente abusiva”. Lo dice il senatore ecologista del Pd Roberto Della Seta, capogruppo in commissione Ambiente, che sul punto ha preannunciato un’interrogazione parlamentare urgente al ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera.

“La Waste Managemente Facility – aggiunge Della Seta – sorgerebbe dove gli strumenti urbanistici escludono costruzioni e tanto più infrastrutture di questa delicatezza. Anche se la conferenza dei servizi desse il suo benestare, resta la necessità che il consiglio comunale, unico organismo abilitato, dica sì alla variante. Se si procedesse in assenza di questo voto favorevole, avremmo a che fare con un abuso edilizio bello e buono, come tale perseguibile dall’amministrazione comunale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese