Seguici su

Ambiente

Nasce il sistema metropolitano Tobike, il primo bikesharing metropolitano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tobike e Bicincomune creano insieme il primo servizio di bike sharing metropolitano in Italia: un’unica card, una sola tariffazione, un unico servizio,  un importante servizio di mobilità sostenibile che si estende sul territorio, coinvolgendo molti comuni dell’hinterland torinese.  Con la card Tobike si potrà così accedere ai servizi di bike sharing di Torino, Collegno, Grugliasco, Venaria Reale, Alpignano e Druento. Sarà operativo anche l’interscambio dei mezzi all’interno dell’area metropolitana torinese.  Per verificare tutte le postazioni attive sul territorio è sufficiente collegarsi a www.tobike.it e consultare la sezione stazioni. Selezionando il comune di interesse è possibile consultare in tempo reale la disponibilità di mezzi e posti disponibili nelle stazioni.

L’iniziativa  è stata  possibile grazie alla sottoscrizione di un accordo tra il Comune di Torino e quelli della zona Ovest della città.  Il sodalizio si avvale di un contributo finanziario della Regione, che ha permesso di adeguare la tecnologia di Biciincomune al sistema torinese diventando To-Bike. Il circuito cittadino si amplierà includendo 58 stazioni della cintura. Si passerà da 116 stazioni torinesi a 202 stazioni metropolitane con un solo servizio e una sola tessera. I titolari di una delle due tessere avranno la possibilità di utilizzo a titolo gratuito dei due servizi fino alla fine del 2012.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese