Seguici su

Piemonte

Roddy Doyle apre la nuova stagione del Circolo dei lettori

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Roddy Doyle, longseller e sceneggiatore irlandese, molto letto e amato in Italia, inaugura, lunedì 10 settembre, ore 21, la nuova stagione del Circolo dei lettori, dialogando con il pubblico torinese e rispondendo alle curiosità dei fan. Per l’occasione, infatti, un fortunato lettore di Roddy Doyle, estratto a sorte, potrà cenare proprio con lui: basta inviare una domanda a info@circololettori.it per vincere un tête-à-tête con il Punk Doyle di Dublino.

Classe 1958, Roddy Doyle è stato capace di raccontare l’Irlanda dei nostri giorni con lo stile schietto e concreto della sua prosa, inventandosi storie, come quella della sgangherata soul band di The Commitments, capaci di entrare nell’immaginario collettivo. Proprio The Commitments gli dona la fama grazie anche all’adattamento cinematografico di Alan Parker (1991). Un libro cult che diventa film cult. I suoi lavori sono editi in Italia da Guanda, il suo ultimo libro è Non solo a Natale. Con Paddy Clarke Ah Ah Ah! ha vinto il Bookers Prize 1993.

Prima di diventare uno scrittore a tempo pieno, ha insegnato geografia alle scuole elementari ed è da poco tornato all’insegnamento nella scuola di scrittura da lui stesso fondata a Dublino, Fighting Words – Parole Combattenti (http://www.fightingwords.ie/), un progetto che si lega nella forma e scopo al Ministry of Stories di Londra, creato da Nick Hornby e a 826 Valencia, la scuola ideata da Dave Eggers a San Francisco, organizzazioni no-profit che operano in quartieri di provincia, per avvicinare bambini e ragazzi alla scrittura, stimolando creatività e interessi.

L’incontro verrà trasmesso in streaming sul sito www.circololettori.it ed è organizzato in collaborazione con l’ Ireland Literature Exchange. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese