Seguici su

Ambiente

Il dietro le quinte dei cavalli del Palio di Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ogni anno si corre il famigerato Palio astigiano e i cavalli concorrenti, come da consuetudine e regolamento veterinario proprio del Palio vengono sottoposti ad una serie di controlli e analisi mediche per verificarne lo stato di salute e l’idoneità fisica alla gara. I medici verificano le condizioni morfologiche, attitudinali e sportive degli animali e le visite vengono effettuate da due commissioni veterinarie volute dal Comune e presiedute dal presidente dell’ordine dei medici veterinari di Asti. Sono composte da docenti universitari, esperti nelle diverse branche della medicina veterinaria. Inoltre, l’Asl astigiana garantisce un servizio di farmacosorveglianza. Per ogni cavallo sottoposto a controllo c’è una specifica cartella e in base all’esito della valutazione, si decide per la partecipazione o meno al Palio.

A gara in corso, i veterinari seguono i cavalli anche in pista per procedere in caso di malore improvviso o cedimento fisico. Se il cavallo, infatti, fosse colto da sofferenza la commissione zooiatrica potrebbe ritirarlo dall’evento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese