Seguici su

Asti

Incontro tra volontariato e sanitari. Assente l’assessore Monferino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ha disertato l’incontro tra volontariato e Asl astigiana, Paolo Monferino, assessore alla Sanità della Regione Piemonte. Atteso invano e trattenuto al Ministero per impegni di lavoro. Ieri, quindi l’evento, voluto dall’Assessorato alla Sanità, si è svolto alla sola presenza delle onlus del territorio. All’ordine del giorno il rapporto tra il nuovo piano socio-sanitario e il volontariato. Realtà, quest’ultima che, come ha ricordato Valter Galante, direttore generale dell’Asl di Asti,  nell’aprire i lavori, nel contesto sanitario cittadino si fa notare da 23 anni: “La prima a entrare nei reparti del vecchio ospedale è stata l’Avo, nel 1989, e l’ultimo a nascere è stato, quest’anno, il Gruppo volontari del Pronto Soccorso. Parliamo di sedici associazioni che garantiscono una presenza complessiva di oltre mille persone, a turno e per più giorni alla settimana, nell’arco dell’anno”.Raffaella Vitale, direttore dell’Ufficio Politiche sociali e politiche per la famiglia della Regione, ha definito “un pilastro fondamentale” il volontariato e ha auspicato una presenza ancora maggiore accanto a chi vive situazioni di cronicità e disabilità, indicando tra le future linee di sviluppo “il sostegno ai casi gravi di non autosufficienza attraverso l’assistenza domiciliare”.

Tra il pubblico qualcuno ha sollecitato la Regione a coinvolgere il volontariato ai tavoli decisionali, a porre l’attenzione su una maggiore collaborazione tra volontari e personale sanitario, ad avviare un dialogo con l’Azienda sanitaria, ad ovviare al problema delle poche risorse disponibili, etc. Dato il vivace confronto Annalia Giliberti, presidente del Forum del volontariato piemontese, ha ricevuto la disponibilità dell’Asl a ospitare, nei prossimi mesi, l’assemblea dei vari sodalizi, interessati a scambiare esperienze e costruire momenti di lavoro comune. Il nuovo appuntamento è previsto entro la fine dell’anno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese