Seguici su

Piemonte

Il Consiglio Regionale si autoriduce da 60 a 50 consiglieri: risparmio futuro di 15 milioni di euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

riforma del Consiglio regionale del Piemonte che ha approvato la legge di modifica statutaria, proposta dall’Ufficio di presidenza che riduce il numero dei consiglieri da 60 a 50 e degli assessori da 14 a 11. E’ anche stato posto un limite al numero degli assessori esterni, cioè non consiglieri, che non potranno essere più di tre, a partire dalla prossima legislatura. Per il presidente il presidente Cattaneo.“La modifica statuaria, che comporta una riduzione di spesa di circa 15 milioni di euro in una legislatura.
Va dato atto al senso di responsabilità di tutti i consiglieri per essere riusciti in una sola seduta a varare il provvedimento che l’Ufficio di presidenza aveva presentato fin dal settembre 2011. Siamo tra le prime Regioni d’Italia a ridurre il numero dei consiglieri, e questa misura fa seguito ai tagli già decisi sui cosiddetti costi della politica, nella seduta di ieri. Lunedì prossimo si riconvoca il Tavolo concertazione per decidere sulla indennità forfetarie e sulle tematiche ancora aperte, in attesa che il governo assuma l’annunciato decreto legge per uniformare i comportamenti di tutte le Regioni”

Il presidente regionale Roberto Cota è ottimista: “Voglio ringraziare i consiglieri regionali per l’importante lavoro svolto questa mattina. Quanto votato è in realtà solo un pezzo del mosaico che si sta delineando nell’ambito del contenimento dei costi della politica regionale, della razionalizzazione e dell’efficientamento delle spese del Consiglio. So che avete impostato il lavoro in modo molto puntuale e quindi si andrà avanti in questa direzione. L’invito che vi faccio è a perseverare in questa volontà di riforma che per primo, nel maggio del 2010, ho avuto modo di inaugurare  intervenendo in tempi non sospetti sui costi della Presidenza e degli assessori, e riducendo questi ultimi da 14 a 12”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese