Seguici su

Cittadini

Il Ministro Fornero fa uscire i giornalisti dai suoi due incontri a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha chiesto e ottenuto dagli organizzatori che i giornalisti uscissero dall’incontro a Torino nella sala della Fondazione Avvocatura torinese Fulvio Croce su Riflessioni sulle prime applicazioni pratiche della riforma del lavoro di fronte a un centinaio di avvocati e cittadini. Dopo che erano entrati anche i  giornalisti un organizzatore ha spiegato che il ministro Fornero avrebbe parlato della riforma, e che avrebbe ascoltato anche eventuali critiche. Quando però Elsa Fornero ha terminato il suo intervento, un altro organizzatore ha chiesto a ai giornalisti in sala di uscire, perché l’incontro era a porte chiuse.

Nel pomeriggio, un nuovo invito a lasciare la sala dell’Unione Industriale dove era in corso un dibattito con i giovani. La sollecitazione  non è stata raccolta dai cronisti che non si sono alzati anche perchè a moderare l’incontro era un altro giornalista. Il ministro ha osservato: “Parlerò molto piu’ lentamente, perchò dovro’ pensare ogni parola Naturalmente farò degli errori, questo è indubbio, e saranno gli errori a fare i titoli, questo l’ho imparato sulla mia pelle. Parli 40 minuti, dici delle cose sensate, pacate, positive, poi ti scappa una parola, e dico una parola non una frase, e quella fa il titolo e determina dibattiti che durano settimane. Questo e’ uno stato del mondo, inutile lamentarsene”.

Nell’incontro il ministro ha dichiarato: “E’ troppo presto e troppo facile dire che la riforma del lavoro che porta il mio nome ha aumentato la disoccupazione, non è così. La mia riforma  non ha aumentato la disoccupazione e chi lo dice non tiene conto di un dato incontrovertibile, e cioè che la disoccupazione in Europa è aumentata anche in tutti quei Paesi che hanno fatto riforme molto più orientate alla flessibilità, per così dire più liberiste della nostra, come per esempio la Spagna”.


Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese