Seguici su

Cuneo

Ortopedia di Saluzzo, Francesco Leonardi è il nuovo primario

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ortopedia di Saluzzo Francesco Leonardi primarioConferenza stampa congiunta nel comune di Saluzzo, giovedi 31 gennaio, per presentare il nuovo primario di Ortopedia dell’ospedale di Saluzzo, Francesco Leonardi, che rimane anche in carica a Savigliano e al quale spetterà il compito, non semplice, di integrare le équipe delle due sedi di quello che si accinge a diventare un unico ospedale.

Gianni Bonelli, direttore generale della CN1: “E’ uno dei primi passi per dare attuazione al programma che abbiamo definito in questi mesi, un programma che nella sua fase di realizzazione non è così immediato per la complessità delle operazioni previste. Il risultato sarà quello di una diversa configurazione dell’ospedale, ma il nuovo ruolo non sarà meno importante di quello passato. Siamo anche organizzati per offrire la migliore risposta all’emergenza traumatologica nel fine settimana”.

Prosegue dunque, in attesa dell’ormai prossima adozione del nuovo atto aziendale, la riorganizzazione della rete ospedaliera e dei servizi dell’Asl CN1 e si vanno disegnando due poli ospedalieri sul territorio: Mondovì-Ceva e Savigliano-Saluzzo: due sedi, per ciascun polo, con una vocazione diversa in una logica di integrazione.

Aggiunge Bonelli: “L’attività chirurgica su Saluzzo aumenterà, anche se sono previsti interventi meno complessi, effettuati in regime di day e week surgery. Fino all’adozione del nuovo atto aziendale avremo ancora due reparti di Ortopedia, poi ci sarà un’unica unità organizzativa con due sedi e due ruoli diversi”. Giuseppe Vai, direttore del dipartimento di Emergenza-Urgenza: “A Saluzzo è assicurata l’assistenza diretta in emergenza della traumatologia minore durante la settimana con orario 8-18, per il resto saranno applicati protocolli che prevedono il trasporto in sicurezza del paziente all’ospedale di Savigliano.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese