Seguici su

Asti

Astigiani alla messa di intronizzazione del papa. A Roma sventola il gonfalone di Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Asti sindaco papaMartedì 19 marzo, giornata dedicata a San Giuseppe e alla festa del papà, si è svolta la messa di intronizzazione del nuovo papa, Francesco I alla presenza di una folla di fedeli, 200mila circa, intervenuti a Roma. Tra questi, anche Fabrizio Brignolo, sindaco della città di Asti di cui è originario il pontefice, insieme ad assessori e consiglieri tra cui Massimo Cotto, assessore alla Cultura e noto giornalista, Maria Ferlisi, Mariangela Cotto, ideatrice dell’iniziativa” Astigiani nel Mondo”, in virtù della quale il santo padre, nelle
scorse settimane, ancora arcivescovo di Buenos Aires, è stato invitato dall’amministrazione nella città di Asti. Le parole chiave del discorso papale riguardano la tenerezza e la custodia, intesa come custodire noi stessi e gli altri nel bene comune.

Il papa davanti al gonfalone astigiano

Il papa davanti al gonfalone astigiano

Al grido degli intervenuti, ripetuto più volte, di viva Francesco, il papa ha ricevuto il saluto delle delegazioni ufficiali, oltre 130, arrivate da tutto il mondo. Presenti, fra gli altri, Joe Biden, vicepresidente degli Stati Uniti, Angela Merkel, cancelliera, Felipe, principe ereditario e la consorte Letizia, Jean-Marc Ayrault, primo ministro francese , Alberto II e Paola, reale di Belgio e Alberto II,  principe Alberto II di Monaco.

Brignolo a Roma dal papaLe parole del santo padre: “Non dobbiamo avere paura della bontà, anzi neanche della tenerezza: il prendersi cura chiede bontà…”il vero potere è il servizio, soprattutto dei più deboli e dei più poveri”.

Immerso nel fiume della folla, Francesco I, in piedi, su una jeep bianca scoperta, è sceso per abbracciare un disabilee baciare alcuni bambini. Sulla tomba di Pietro gli è stato consegnato il Pallio, ovvero la stola di lana con la croce rossa, simbolo del buon pastore e l’anello del pescatore, sigillo papale. Il gonfalone di Asti era l’unico presente in piazza San Pietro ed è stato ripreso da tutte le televisioni mondiali e riportato nei servizi fotografici delle principali testate nazionali, a sottolineare le origini piemontesi del pontefice.

Dopo la messa di intronizzazione il sindaco Brignolo ha avuto l’onore di accedere alla basilica di San Pietro dove Francesco I ha salutato
capi di stato e di governo. Inoltre, ha potuto consegnare alla Prefettura Pontificia il gonfalone astigiano che verrà consegnato al Santo Padre, insieme all’albero genealogico della sua famiglia e a documenti dell’anagrafe del Comune di Asti, da cui risulta che è nato nel nostro comune il nonno del pontefice e che il papà del medesimo ha vissuto as Asti, in quattro diverse vie del centro storico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese