Seguici su

Ambiente

Enpa e Vigili del Fuoco salvano due cuccioli sul raccordo per Caselle

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cani-lupoidi-salvatiI volontari dell’Enpa di Torino hanno salvato  due cuccioli di cane abbandonati in un campo adiacente al raccordo Torino-Caselle. I cuccioli avevano scavato una buca, come fosse la loro tana ma non riuscivano più a uscirne. I volontari della protezione animali di Torino sono stati impegnati in un salvataggio difficile, durante il quale sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco, la polizia stradale e il servizio gestione verde del Comune. I due cagnolini salvati sono stati ribattezzati Giuliana e Ivano in onore dei due pompieri che li hanno messi in salvo. I due cuccioli, di razza lupoide, salvati dalla segnalazione di alcuni cittadini, adesso stanno bene, sono stati affidati alle cure dei volontari e attendono di trovare una famiglia che li accudisca.  “L’operazione si è dimostrata molto complessa poiché, alla vista dei soccorritori, i due animali, si sono rifugiati all’interno della loro tana, un cunicolo lungo e stretto con un’entrata principale e una di “sicurezza””.

Spiega l’Enpa in una nota: “Per accedere all’area e mettere in sicurezza gli animali era necessario superare alcune recinzioni e una fitta vegetazione spontanea, ricoperta di rovi e sterpaglie con il rischio che i cani, spaventati, fuggissero verso la tangenziale”. I volontari della protezione animali di Torino, avvisati da alcuni cittadini, sono entrati in azione per mettere in sicurezza i cuccioli.  L’operazione si è dimostrata molto complessa poiché, alla vista dei soccorritori, i due animali si sono rifugiati all’interno della loro tana, un cunicolo lungo e stretto con un’entrata principale e una di ‘sicurezza’”. Proprio per questi motivi, aggiunge l’Enpa, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, del servizio gestione verde della città di Torino e della polizia stradale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese