Seguici su

Ambiente

Il 26 maggio: Bike Pride 2013 a Torino!

Erika Savio

Pubblicato

il

bike-pride-torinoIV edizione del Bike Pride 2013 a Torino, con ritrovo il 26 maggio alle 15:00 in Viale Virgilio. A dispetto di tutte le voci sulla qualità dell’aria e della mancanza di amore per biciclette e ciclisti, Torino non smette di confermare la sua tendenza verso le due ruote.? Si arriva così alla quarta stagione per il Bike Pride, che ha visto in 3 anni più di 20.000 cittadini invadere la città pedalando.
Negli anni scorsi sono state organizzate parate per pubblicizzare e rendere unico questo momento. Oggi, pare che finalmente la mobilità sostenibile, la ridistribuzione degli spazi a favore della ciclo-pedonalità, la sicurezza stradale, la qualità della vita e dell’aria siano diventate tematiche che non possono più essere eluse. Questi concetti sono stati ripresi ovunque anche a livello nazionale dalla campagna #salvaiciclisti, nata per sottolineare e sensibilizzare sul tragico primato di morti fra le ‘utenze vulnerabili’ della strada (si contano ben 9600 decessi e 240.000 feriti negli ultimi 10 anni in Italia).
In tutta l’Europa l’uso della bicicletta in città è sinonimo di civiltà, di sostenibilità, di sicurezza stradale e di vivibilità. Con spirito pacifico ma festoso, gli organizzatori del Bike Pride invitano tutti i cittadini torinesi a partecipare il 26 maggio per far sentire la propria presenza con il suono di biciclette scampanellanti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese