Seguici su

Piemonte

Il grifone trovato nel Cuneese vola di nuovo libero

Erika Savio

Pubblicato

il

ansa-grifoneOggi il raro grifone recuperato lo scorso aprile nei pressi di Sambuco riprende a volare libero nel grande parco dell’ Argentera, in Valle Stura (Cuneo). Stamattina verrà liberato e finalmente potrà riprendere la sua vita di rapace che solca i cieli.
Il grifone era stato ritrovato in condizioni di ipotermia e malnutrizione lo scorso aprile da alcuni volontari del Centro grazie a due appassionati escursionisti, che li hanno accompagnati lungo un percorso innevato ed impervio fino ad una vecchia caserma abbandonata nel bosco, dove, nascosta in un angolo, giaceva la bestiola. Subito portato al Centro Recupero Animali Selvatici (Cras) di Bernezzo, in questi mesi è stato curato e rimesso in forze con cura e attenzione.
Oggi ce la può fare da solo e salutare i suoi salvatori. In ogni caso, l’animale verrà dotato di un trasmettitore Gps, che permetterà di tenerne d’occhio e conoscerne spostamenti e abitudini. La presidente della Provincia, Gianna Gancia commenta: ‘Grazie al Cras la nostra Provincia contribuirà allo studio di una specie rara’.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese