Seguici su

Alessandria

L’alessandrina Valeria Straneo medaglia d’argento nella maratona ai mondiali di atletica di Mosca – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

valeria-straneoL’alessandrina Valeria Straneo ha ottenuto una straordinaria medaglia d’argento nella maratona di apertura dei mondiali di atletica che si sono aperti a Mosca. Valeria Straneo ha corso la gara in testa per 40 chilometri per le strade di Mosca cedendo alla keniana  Edna Kiplagat che si è confermata campionessa. Valeria Straneo è nata ad Alessandria 37 anni fa, è madre di due bambini, è arrivata all’atletica di vertice solo da poche stagioni. Ha partecipato al Mondiale dopo l’ottavo posto  lo scorso anno ai Giochi Olimpici di Londra. 

Valeria dopo aver scoperto di essere affetta di sferocitosi ereditaria è stata  operata alla milza nel 2010 e ha iniziato a correre fortissimo.

Valeria è raggiante dopo la gara: “Vi giuro che non ho capito cosa sia successo dietro di me fino al 35° km, poi mi sono resa conto che eravamo rimaste solo in due in testa. E allora lì ho iniziato a crederci per davvero in un medaglia. Come ho fatto? Ho semplicemente seguito i consigli della mia allenatrice Beatrice Brossa  e del Direttore Tecnico Massimo Magnani: un ritmo alto e costante intorno ai 3:25. Negli ultimi 5km sentivo che le gambe si stavano inchiodando e mi aspettavo da un momento all’altro lo strattone della Kiplagat che è puntualmente arrivato. Ho provato a reagire, ma davvero non ne avevo più in corpo e non vedevo l’ora di arrivare al traguardo.

valeria-straneo-arrivoQuesto argento mi rende felicissima! Molte avversarie, come prevedibile, hanno sicuramente sofferto questo clima, io invece con il caldo corro bene e poi mi sono idratata per bene lungo tutto il percorso. Quella di oggi era la quinta vera maratona della mia carriera dopo Berlino, Rotterdam, Londra e Torino. Sono tanto contenta anche per Emma, le voglio un gran bene ed è stato bello “darsi il cinque” in gara. Ci siamo fatte il tifo a distanza e tutte a due avevamo al polso un braccialetto con il “nodo della fortuna”. Ha portato bene ad entrambe!”.

Valeria Straneo intevistata dopo la gara

Valeria Straneo si racconta in una intervista

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese