Seguici su

Cittadini

Derby della mole di fine settembre si teme il maxi ingorgo allo Stadio Olimpico, meglio andare con i bus

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

torino-juventusQuello di domenica 29 settembre sarà un derby della Mole sicuramente inconsueto. Si gioca un derby di campionato a settembre soprattutto in un orario decisamente inconsueto:  all’ora di pranzo alle 12.30 per esigenze di anticipo televisivo. Sembra che i tifosi non abbiano apprezzato l’orario fuori dal comune. Per ora è esaurita solo la curva la curva Maratona, mentre la curva Primavera è per ora piena solo a metà e  gli altri settori dello stadio sono tutt’altro che pieni. Per ora tra abbonati e spettatori paganti ci saranno in tribuna solo 16.000 spettatori. Ci potrebbe essere anche un grosso problema di viabilità nella zona dello Stadio Olimpico dato che è anche prevista la tredicesima edizione del Memorial Carpanini la mezza maratona organizzata dal Cus Torino, Il Comune preoccupato ha consigliato apertamente di andare al derby con i mezzi pubblici ovvero con il  4 o il 10 dato che il quadrilatero tra corso Trapani, corso Vittorio Emanuele, corso Ferrucci e corso Rosselli sarà chiuso al traffico  dalle 9 alle 12.30 per la corsa.

La mappa dell’area chiusa al traffico

percorsi-alternativi-consigliati-derby

Il comunicato del Comune di Torino

Memorial Domenico Carpanini. La Maratona partirà da corso Trapani all’angolo con corso Rosselli. Si snoderà, per due giri, su piazza Rivoli, corso Vittorio Emanuele II, piazza Adriano, corso Ferrucci, corso Mediterraneo e corso Rosselli tornando poi in corso Trapani. Nel 3° giro i partecipanti da corso Rosselli attraverseranno corso Trapani ed entreranno nel parco Ruffini percorrendo viale Bistolfi e corso D’Albertis, terminando la gara intorno alle 12 allo stadio Primo Nebiolo.
Nella stessa giornata allo stadio Olimpico si disputerà alle 12,30 il derby tra Torino e Juventus: la coincidenza della gara podistica con l’afflusso dei tifosi potrà creare difficoltà e disagi alla circolazione. La Polizia Municipale consiglia a chi deve recarsi allo stadio l’utilizzo dei tram 4 e 10.  Chi invece utilizza la propria auto potrà può percorrere da nord i corsi Duca degli Abruzzi e Galileo Ferrais, le vie Pietro Cossa, De Santis, Maria Mazzarello e Guido Reni e corso Brunelleschi. Da sud consigliati i corsi Unità d’Italia, Unione Sovietica ed Orbassano.

I consigli del Cus Torino

Domenica 29 settembre 2013 si terrà la XIII Powerade Mezza Maratona di Torino – XI Memorial Domenico Carpanini in concomitanza del derby della Mole tra Torino Fc e Juventus Fc.
La manifestazione podistica partirà alle ore 9.00 da Corso Trapani (altezza Parco Ruffini) e terminerà intorno alle ore 12,30.Quest’anno l’evento si svolgerà in concomitanza della Walk Of Life di TeleThon.
A coloro che vorranno recarsi in macchina allo Stadio Olimpico ad assistere alla partita che inizierà alle ore 12.00, si consigliano le seguenti strade:
– Corso Cosenza
– Corso Orbassano
– Via Guido Reni
– Via Maria Mazzarello
– Corso Francia
– Corso Duca degli Abruzzi
– Corso De Gasperi
– Corso Galileo Ferraris
– Corso Re Umberto
Inoltre si suggerisce ai residenti nell’anello del percorso della Mezza Maratona di parcheggiare l’auto al di fuori dell’area delimitata dalla manifestazione.