Seguici su

Piemonte

I tifosi del Toro preoccupati per il futuro del Filadelfia: tante parole, ma per ora pochi fatti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

casa-del-popolo-granataI tifosi del Toro non riescono a nascondere la loro rabbia per la situazione in stallo per l’amato Filadelfia. Il consiglio di amministrazione della Fondazione Filadelfia ancora privo di un presidente, dopo la rinuncia di Zunino e la situazione è in stallo per rendere operativo un futuro importante per l’area dove si trovava lo stadio degli Invincibili. Si parla di una possibile candidatura di Renato Zaccarelli o di Cereser o Fossati alla presidenza, ma non  basta occorre anche una lettera di intenti da parte del presidente Urbano Cairo e il denaro  già promesso e messo  a bilancio dalla Città di Torino. Domenico Beccaria, Presidente del Museo del Grande Torino e membro del CdA della Fondazione Filadelfia con una lettera aperta indirizzata al Comune scrive:

Sono trascorse, inutilmente, quattro settimane da quando Zunino ha ufficializzato la sua rinuncia a sostituire Chiabrera alla presidenza della Fondazione Stadio Filadelfia. Non solo non è stato scelto un sostituto, ma addirittura non sono nemmeno state iniziate le procedure per attivare il bando per sceglierlo. Ritengo che questo comportamento volutamente inconcludente della Città di Torino, del Sindaco e dell’Assessore allo Sport, siano vergognosi ed inaccettabili.

Richiedo ufficialmente al presidente pro tempore del CdA, Gianluca Vignale e al presidente del CdF, Giancarlo Bonetto, di convocare al più presto i rispettivi organi, in modo da dare continuità al buon lavoro svolto finora, conservare la credibilità acquisita presso i tifosi ed i cittadini e restituire un impulso all’opera di completamento degli adempimenti necessari per avviare il progetto e renderlo operativo, oltre che a consentire a tutti i soggetti interessati, di conferire le somme promesse e stanziate nei tempi previsti, ovvero la fine di dicembre del 2013, senza ulteriori indugi o perdite di tempo.

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle e noto tifoso granata Vittorio Bertola rincara la dose

Arriva in aula la delibera che approva una modifica di statuto della Fondazione Filadelfia e io faccio due domande all’assessore Gallo: quando faranno il bando per nominare il nuovo presidente e quando intendono versare alla fondazione il milione di euro degli oneri di urbanizzazione a suo tempo incassati per l’area (dovevano versarlo nel 2012…). Finisce la discussione, l’assessore non risponde e il presidente mette subito ai voti. Allora intervengo e chiedo se l’assessore può rispondere: la risposta del presidente è che l’assessore non ha niente da dire e che se ne discuterà in una commissione “nel prossimo futuro”. Considerando che la mia richiesta di agosto di audire Zunino non è stata mai evasa dalla commissione competente fino a quando Zunino si è dimesso, voglio proprio vedere se e quando avrò una risposta …

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese