Seguici su

Fotogallery

Tre nuovi treni sulla linea SFM1 Rivarolo-Chieri – fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

sfm-2014Il Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) si arricchisce di tre nuovi treni regionali GTT “Coradia Meridian” in servizio sulla linea SFM1 Rivarolo–Chieri. I nuovi treni consentono di rinnovare e rinforzare, la linea SFM1 e vanno ad aggiungersi ai 19 treni Minuetto entrati in servizio a partire dal 2006. L’utilizzo dei nuovi treni sull’SFM1 consentirà anche di migliorare la qualità dell’altra linea gestita da GTT, l’SFMA Torino–Aeroporto–Ceres dove, nei prossimi mesi, terminata la fase di inserimento dei nuovi “Coradia Meridian”, sarà possibile impiegare almeno un Minuetto attualmente utilizzato sulla linea SFM1.

I treni “Coradia Meridian”, prodotti da Alstom nella fabbrica di Savigliano (CN), sono composti da 4 carrozze articolate e possono trasportare fino a 400 passeggeri di cui 188 seduti (+ 1 per disabili in carrozzella). Nelle corse con maggiore affluenza di passeggeri viaggeranno in composizione doppia, permettendo così il trasporto di 800 persone. L’acquisto dei mezzi è stato interamente finanziato dalla Regione Piemonte, con un investimento di circa 16 milioni di €.

[imagebrowser id=769]

I nuovi treni per GTT, lunghi 67,5 metri e larghi 2,9, sono caratterizzati dai colori blu e giallo e sono stati progettati secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità. L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri. Una porta a carrozza è dedicata specificamente all’ingresso dei passeggeri a ridotta capacità motoria il cui accesso tuttavia, grazie alle pedane retrattili, installate su ogni porta, può avvenire da tutti gli ingressi. Le carrozze sono larghe e confortevoli e sono dotate di aria condizionata, schermi luminosi, impianto di video sorveglianza, prese di corrente a 220V per l’alimentazione di cellulari e pc portatili. Sui treni è inoltre presente un apposito spazio per l’ancoraggio di 2 biciclette.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese