Seguici su

Asti

Ritorna Bazarino di Primavera, mercatino dello scambio e del riciclo. Novità di quest’anno i caffè letterari

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

libriRitorna Bazarino di Primavera, mercato dello scambio e dell’usato, riciclo, riutilizzo, riservato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Domenica 6 aprile nei locali dello “Spazio Vinci” in piazza Leonardo da Vinci 22, dalle 10.30 alle 18.30 i giovani espositori proporranno i loro giocattoli, libri, dvd, oggetti sulle oltre 120 bancarelle che animeranno la giornata. Le iscrizioni saranno a numero chiuso, e le adesioni dovranno pervenire per gruppi, da un minimo di 2 a un massimo di 4 iscritti per postazione. Nel caso le richieste superino i posti disponibili, le postazioni verranno assegnate per sorteggio tra tutte quelle pervenute. Coloro che non saranno sorteggiati avranno una postazione già prenotata per la prossima edizione natalizia del Bazarino. Alcune novità quest’anno. Una di queste riguarda i libri usati e i caffè letterari. Anche gli adulti troveranno uno spazio tranquillo dedicato a loro nel cortile esterno dello Spazio Vinci ci saranno gazebo, tavolini e sedie dove tutti, genitori degli espositori e visitatori, potranno fermarsi a chiacchierare di libri, consultarli, leggerli e scambiarli davanti a una tazza di caffè. I genitori dei ragazzi iscritti e il pubblico saranno invitati a portare uno o più libri usati, validi come “biglietto di ingresso“ per accedere al caffè letterario. I libri daranno diritto a un “buono caffè ”, ma non solo, visto che saranno ospiti dell’evento anche personaggi illustri  che, con letture e interventi a tema, condurranno i visitatori nel mondo dei libri per capire ciò che rappresentano oggi e per non perdere il gusto alla lettura, fonte insostituibile di cultura e conoscenza.

I ragazzi avranno a disposizione anche uno spazio per la lettura e lo scambio dei libri. Inoltre, attraverso una pesca di beneficenza i visitatori, grandi e piccoli, potranno contribuire alla raccolta fondi per il progetto “VentolONE” dell’istituto di istruzione professionale Castigliano, per la realizzazione di un sistema micro-eolico a Ukumola, Tanzania, che produrrà energia dal vento per estrarre acqua da un pozzo. L’iniziativa, già avviata, è realizzato dagli studenti in collaborazione con un team di tecnici e docenti dell’istituto.

Gli espositori possono contribuire portando un giocattolo, un oggetto usato, in buono stato e impacchettato, da inserire nel pozzo dei desideri da cui, a offerta libera , il pubblico potrà pescare. Info: tel. 0141/399401-548; e-mail:consigliodeiragazzi@comune.asti.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese