Seguici su

CittadiniTorino

Torino in piazza per la Global Sumud Flotilla: centinaia di persone chiedono il cessate il fuoco a Gaza

La manifestazione è stata organizzata dalla sezione locale del Global Movement to Gaza

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Ieri sera piazza Castello a Torino si è trasformata in luogo di protesta e solidarietà: centinaia di persone si sono radunate in quella che da mesi è “piazza Palestina” per chiedere il cessate il fuoco a Gaza e sostenere la partenza della Global Sumud Flotilla, iniziativa internazionale a favore della popolazione palestinese.

La manifestazione è stata organizzata dalla sezione locale del Global Movement to Gaza, che ha sottolineato come nel secondo gruppo di imbarcazioni, in partenza dalla Sicilia il 7 settembre, ci saranno anche tre piemontesi, mentre il primo gruppo, partito da Genova, vede già tra i partecipanti la torinese Maria Elena Deli.

Tra i simboli della protesta, una fila di bambolotti insanguinati, a rappresentare le vittime civili del conflitto, ha catturato l’attenzione dei presenti.

Parallelamente, nel tardo pomeriggio, un piccolo gruppo di studenti del collettivo Cambiare Rotta ha protestato davanti al Rettorato, chiedendo all’Università di Torino di adottare misure di boicottaggio nei confronti di Israele.

In piazza Castello ha preso la parola anche Vittoria Antonioli Arduini, la studentessa torinese rimpatriata dall’Egitto lo scorso giugno dopo essere stata bloccata mentre tentava di raggiungere la marcia per Gaza a Rafah.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *