Seguici su

Piemonte

Mario Laus è il nuovo presidente del Consiglio Regionale. Protesta M5S, abbandonata l’aula

Avatar

Pubblicato

il

foto consiglio regionale MarcoMario Laus è il nuovo presidente del Consiglio Regionale del Piemonte. Laus (PD) è stato eletto con 35 voti, 10 schede bianche e 5 nulle. Vicepresidenti sono stati eletto Nino Boeti (PD) e Daniela Ruffino (Forza Italia). Angela Motta (PD), Riccardo Molinari (PD) e Alessandro Benvenuto (Lega Nord) sono invece i tre membri eletti per l’ufficio di presidenza. Laus, nel discorso subito dopo l’elezione, ha assicurato che sarà garante dell’autonomia del consiglio e che ci sarà una particolare attenzione ai diritti di tutti, in particolare delle fasce deboli. Ha concluso citando Pertini: “Il Popolo italiano ha sete di onestà. La corruzione è nemica della libertà”.

Davide Bono (M5S) ha abbandonato per alcuni minuti l’aula in aperta polemica con la presidenza; le ragioni sono espresse dal consigliere Giorgio Bertola: “Il MoVimento 5 Stelle, seconda forza politica della Regione e prima forza di opposizione, è stato escluso dall’Ufficio di Presidenza. I posti spettanti alle opposizioni sono infatti andati a Daniela Ruffino (Forza Italia) per la vicepresidenza e a Alessandro Benvenuto (Lega) per il ruolo di segretario, contraddicendo l’art. 22 dello Statuto regionale, secondo il quale nell’Ufficio di Presidenza devono essere rappresentante le minoranze. E’ molto grave che l’unica minoranza rappresentata sia il centro-destra e che una forza politica che ha ottenuto il 7% possa sopravanzare il MoVimento 5 Stelle, che con oltre il 20% è la seconda forza politica del Piemonte e la prima di opposizione”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese