Seguici su

Cittadini

Il Consiglio Regionale accorpa le ATC: da 7 passeranno a 3, risparmiando un milione l’anno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

casaAccorpamento delle ATC; le Agenzie Territoriali per la Casa: è questa la novità più importante che scaturisce dall’odierna seduta del Consiglio Regionale, in una riunione presieduta dal presidente Sergio Chiamparino. Il disegno di legge, approvato, era stato proposto dall’assessore Augusto Ferrari, e difatti ridisegnerebbe gli enti facendone passare il numero dagli attuali 7 a soli 3: Piemonte Nord (al posto di quelli che oggi sono Vercelli, Novara/VCO e Biella); Piemonte centrale (che corrisponde in tutto e per tutto al predecessore Atc Torino); e Piemonte Sud (in sostituzione di Cuneo, Asti e Alessandria).

Tale riordino viene inserito nella finanziaria regionale 2013, e i “tagli” non finiscono qui: i tre rispettivi CdA saranno composti da soli tre membri, mentre i revisori dei conti non saranno più tre come ora, ma uno solamente. Una serie di misure che dovrebbero permettere di risparmiare un milione di euro l’anno. Le nuove ATC potranno intraprendere progetti anche con soggetti privati, “il che – dice Ferrari va nell’ottica di ricordare e rafforzare gli obiettivi per cui nascono le ATC, ossia la crescita della coesione sociale e la riduzione del disagio abitativo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese