Seguici su

Piemonte

Scuole in Piemonte. Miur: “Per il prossimo anno scolastico assegnati 66 posti in più”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

scuola“Negli ultimi due anni si è verificato a livello nazionale un aumento progressivo degli iscritti, e ciò con un organico”, per quanto riguarda il personale scolastico, “invariato e non suscettibile di incremento. Conseguentemente, il ministero ha proceduto a una redistribuzione dei posti tra le varie regioni, attribuendo un maggior numero di posti a quelle che hannoregistrato un maggior numero di alunni rispetto al l’anno precedente, recuperati dalle regioni che invece hanno subito un decremento”. Sono queste le parole del sottosegretario all’Istruzione, Angela D’Onghia, riportate dall’agenzia Public Policy.

Il sottosegretario, nel corso della commissione Cultura alla Camera, ha risposto a un’interrogazione di Umberto D’Ottavio (Pd): “Venendo alla situazione specifica delle scuole del Piemonte (oggetto dell’interrogazione; Ndr) sulla base dei dati comunicati al sistema – ha spiegato D’Onghia – che evidenziavano un incremento di alunni pari allo 0,21%, sono stati complessivamente assegnati, per il prossimo anno scolastico, 66 posti in più rispetto al 2013/2014. Il corrispondente ufficio scolastico regionale ha poi proceduto a ripartire il contingente tra i diversi ordini di scuola e in tale fase, per sopperire a talune esigenze riscontrate nelle scuole secondarie di primo grado, si è dovuto anche utilizzare parte dei posti inizialmente destinati alla scuola secondaria di secondo grado. Ciò ha comportato, in alcune realtà, una ricaduta nella formazione delle classi per quest’ultimo grado di scuola, nonostante la diminuzione delle ore di didattica in conseguenza della messa a regime del riordino della scuola secondaria superiore”.

Il responsabile dell’ufficio scolastico ha comunque garantito, ha concluso D’Onghia, che se dovessero “persistere situazioni di criticità in ordine alla composizione delle classi e all’offerta formativa, si procederà ad autorizzarne lo sdoppiamento in modo che l’utenza non dovrà subire disagi e potrà iniziare l’anno scolastico in condizioni adeguate”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese