Seguici su

Ambiente

L’esperienza di un’azienda piemontese per la nuova illuminazione della cupola di San Pietro a Roma

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il "Cupolone" al Salone del Libro 2014

Il “Cupolone” al Salone del Libro 2014

Un pezzo di Piemonte nella nuova illuminazione del “Cupolone”. Questa sera a Roma alle 18.00, subito dopo l’accensione in piazza San Pietro dell’albero di Natale e l’apertura del presepe, la nuova illuminazione a Led della facciata e della cupola della Basilica vaticana. La rinnovata illuminazione è nel segno del risparmio energetico. Infatti, le nuove lampade di dimensioni ridotte e ad alta efficienza sono 340 e utilizzano una tecnologia di illuminazione tra le più avanzate, in grado di modellare e valorizzare al meglio la forma delle strutture architettoniche e la tonalità dei colori. L’operazione, oltre che far brillare l’intera Basilica di nuova luce, consentirà di abbattere in modo significativo l’energia consumata con un risparmio strutturale dei costi pari al 70% ponendo attenzione, ancora una volta, ai temi del risparmio energetico e del rispetto ambientale.

“Nel realizzare quest’importante intervento per la nuova illuminazione di San Pietro e Santa Maria Maggiore – spiega in una nota a multiutility Acea – sta utilizzando tecnologie e maestranze made in Italy, a partire dalla squadra di “operatori su fune” dell’impresa A&G. Questi tecnici cordisti sono specializzati in operazioni di sospensione e le loro tecniche di lavoro, in quota, costituiscono un punto di riferimento a livello internazionale sia per la capacità che per la sicurezza impiegate. L’intervento di Acea sulla Basilica di San Pietro si avvale della collaborazione dell’azienda piemontese Diamante Lighting, leader nell’ambito illuminotecnico architetturale e artistico, che annovera tra i suoi lavori la Mercury Moscow City Tower a Mosca, ad oggi il grattacielo più alto d’Europa, e la Corte Reale ad Amman in Giordania”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese