Seguici su

Cronaca

10 aprile, inaugurazione del grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

grattacielo-intesa-san-paoloIl prossimo 10 aprile sarà inaugurato il grattacielo Intesa Sanpaolo e fin da subito si potrà salire sulla terrazza. Si porta così a compimento il progetto del nuovo centro direzionale progettato da Renzo Piano e situato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele II e corso Inghilterra, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria alta velocità di Porta Susa. Dallo scorso dicembre, è iniziato il trasferimento dei dipendenti e per fine la fine del mese, con circa 2.000 persone, l’insediamento sarà pressoché completo. La torre, struttura trasparente in cristallo e acciaio chiaro, occupa una superficie di 7.000 metri quadrati ed è alta 166 metri, poco meno della Mole Antonelliana. Alcuni dei 44 piani dell’edificio (38 fuori terra), collegati da 17 ascensori, saranno aperti alla fruizione pubblica. L’opera, nel suo complesso, ha richiesto un investimento – progettazione e allestimenti finali compresi – di circa mezzo miliardo di euro, di cui 2,5 milioni per la riqualificazione del Giardino Grosa, l’area verde pubblica situata tra il grattacielo e il Palazzo di Giustizia di Torino.

Intanto il Politecnico di Torino ha realizzato un interessante video in timelapse che mostra la costruzione del grattacielo condensata in poco più di un minuto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese