Seguici su

Cronaca

La Fondazione Mauriziano rischia la chiusura per bilancio in rosso. Il presidente Zanetti chiede aiuto alla Regione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Fondazione Mauriziano, che si occupa di gestire beni del patrimonio architettonico e culturale come la Palazzina di caccia di Stupinigi, Sant’Antonio di Ranverso, l’Abbazia di Staffarda e la Basilica di via Milano, ha annunciato di essere in grave crisi e di rischiare la chiusura entro un anno se la Regione non aiuterà a risanare la situazione. La crisi che grava sulla fondazione, con conti in rosso di circa tre milioni, è stata dichiarata ieri in consiglio regionale dal presidente del Mauriziano Giovani Zanetti, che ha spiegato che ci sono uscite per 4 milioni per i costi dei dipendenti e la manutenzione del patrimonio che è gestito dalla fondazione, a fronte di entrate per 1 milione e 200mila euro, di cui 700 dalla vendita dei biglietti e 500 dagli affitti. In assenza di sostegno, se le cose dovessero proseguire così o addirittura peggiorare, Zanetti ha detto che chiuderà, perché non intenzionato a fare ulteriori buchi di bilancio. L’assessore alla Cultura Antonella Parigi ha risposto ricordando che già vari finanziamenti sono stati dati alla fondazione Mauriziano e che in realtà il problema spinoso è quello dell’Ordine, che non riguarda la cultura.

In più c’è la questione affitti per gli ospedali di Lanzo e Valenza: un arretrato di 700 mila euro l’anno accumulato dal 2008 a oggi, soldi che la Regione deve alla fondazione. A quanto pare c’è un accordo che prevede che dal 2015 la Regione paghi alla Fondazione 600 mila euro, e 2 milioni e mezzo potrebbe esser la cifra per gli anni pregressi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese