Seguici su

Salute

Con Alena Seredova, un settimana di eventi per la lotta al tumore al seno

Redazione ef

Pubblicato

il

Solo in Piemonte ogni anno 3300 donne, una su 8, sono colpite dal tumore al seno. 800 non ce la fanno. La nuova Breast Unit del Sant’Anna di Torino, da poco inaugurata, è la più grande unità senologica in Italia e riunisce le massime competenze specialistiche e tecnologiche per combattere il tumore al seno. Per tutta la prossima settimana ha organizzato una serie di eventi di raccolta fondi con l’appoggio di una madrina d’eccezione, Alena Seredova.
Week end sportivo il 5 e 6 settembre prossimi con tre tornei di tennis e due di padel al Circolo della Stampa Sporting (corso Agnelli 45) e ai Ronchiverdi (corso Moncalieri 466). Martedì 8 settembre a Rivoli, elegante cena al ristorante l’Arrocco (piazza san Rocco 14) e giovedì 10 settembre alle 20, sempre al Circolo della Stampa Sporting, presente Alena Seredova, grande party “Insieme per Breast Unit”: serata a bordo piscina con sorprese, musica dal vivo, asta di beneficenza e premiazione dei tornei di tennis e padel.
“La nuova Unita’ si fa carico di tutto il percorso della paziente – afferma Corrado De Sanctis, coordinatore del reparto – ai ventidue posti letto già esistenti se ne sono aggiunti altri quattordici, con una presa in carico della degente che va dalla visita all’attività ambulatoriale, dalla chirurgia alla cura, al monitoraggio e alla diagnostica sperimentale”. Nel primo anno di attività sono state operate 1400 pazienti affette da patologie della mammella. Rispetto allo stesso trimestre del 2014, quest’anno si e’ registrato un incremento degli interventi chirurgici del 24% e una riduzione della lista di attesa media a 35 giorni. La Breast Unit è stata realizzata dalla Città della Salute di Torino con il sostegno della Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Crescere insieme per il Sant’Anna.