Seguici su

Ambiente

Il Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico a Torino dal 13 al 16 ottobre per parlare del futuro del Pianeta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 13 al 16 ottobre 2015 a Torino si svolgerà il Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico  in cui si riuniranno i rappresentanti di comuni, città e territori, organizzazioni non governative, istituzioni internazionali e di governi, mondo accademico e imprenditoriale. Si prevedono oltre 4000 delegati per parlare del futuro del pianeta e di come contribuire ad attuare i nuovi  obiettivi globali, che saranno adottati a New York, il prossimo 25 settembre, dai 193 membri delle Nazioni Unite, a conclusione di una amplia consultazione senza precedenti che ha coinvolto dal 2013 ad oggi più di 5 milioni di persone da tutto il mondo. L’appuntamento del Forum è a metà tra il Summit di settembre a New York per gli obiettivi Post-2015 e l’incontro del Cop21 di Parigi a novembre.

I temi in cui si declinerà il Forum:
– Competitività regionale e innovazione per uno sviluppo più sostenibile ed inclusivo: in particolare saranno considerate quelle innovazioni di carattere locale capaci di fronteggiare le sfide e offrire soluzioni efficaci e mirate alle molteplici problematiche sociali, economiche e ambientali globali.
– Generazione di occupazione attraverso la crescita locale inclusiva: in quest’area tematica sarà quindi affrontato il tema di come lo sviluppo economico locale possa facilitare la connessione tra differenti ambiti e settori operanti a livello locale ampliandone il mercato del lavoro.
– Verso un’urbanizzazione sostenibile, strategie di LED per la creazione di positive connessioni tra l’ambiente urbano e quello rurale: il Forum affronterà il dibattito della promozione di forme di partecipazione e progettualità per il rafforzamento dei legami tra la città e le sue aree periferiche.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese