E’ il grande giorno per il Toro: parte la costruzione del Nuovo Stadio Filadelfia

E’ arrivato il grande giorno per i tifosi del Toro: sabato 17 ottobre a partire dalle 11.30 si svolge la cerimonia di posa della prima pietra e l’apertura ufficiale del cantiere del Nuovo Stadio Filadelfia.

L’apertura del varco d’ingresso per i tifosi da via Giordano Bruno sarà alle 10:30. Alle 11:30 avrà inizio la cerimonia con gli interventi di Paolo Pulici, del Presidente del Torino FC Urbano Cairo, della Fondazione e delle massime autorità istituzionali. Seguirà la posa della prima pietra e la benedizione da parte di Don Riccardo Robella.

Per l’occasione è stata preparata una maglietta celebrativa dell’evento, creata dalla Fondazione Filadelfia, che sarà venduta a offerta libera. La cerimonia si svolge  89 anni dopo l’inaugurazione del Fila originale avvenuta nel 1926.
E’ anche partito il crowdfunding per raccogliere fondi per il nuovo Filadelfia

Il nuovo Filadelfia costerà 8 milioni che sono stati stanziati da Comune di Torino, Regione Piemonte e Torino FC. L’impianto avrà una capienza di 4 mila spettatori e sarà completato in un anno per gli allenamenti della squadra e le partite della Primavera nel nuovo centro tecnico del Torino F.C.
Lo Stadio FIladelfia disporrà di 4000 posti a sedere di cui 2000 posti nella tribuna coperta e 2000 nelle tribune scoperte. Il progetto prevede anche il campo da gioco secondario, il Piazzale della Memoria,  l’Obelisco e la Biglietteria restaurati.

Il rendering del Nuovo Stadio Filadelfia pronto nel 2016

Per arrivare all’inaugurazione si consiglia l’utilizzo di mezzi pubblici vista la chiusura di alcune vie nella zona. Il Filadelfia è raggiungibile con Metro e linea 4 cambiando a Porta Nuova; Linee 4, 14, 17, 17/63: SFM 1, 2, 4, 6, 7  cambiando alla Stazione Torino Lingotto prendendo poi le linee 14 e 63.

La mappa per arrivare al Filadelfia

 



In questo articolo: