Seguici su

Scuola e formazione

Inaugurata a Torino la nuova residenza universitaria Sanpaolo pronta per 550 studenti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stata inaugurata a Torino la nuova residenza universitaria Sanpaolo realizzata da Fabbrica SGR e CDP Investimenti SGR in collaborazione con il Comune di Torino. Si tratta di un Campus che offre 550 posti letto situato in via Caraglio, a pochi minuti a piedi dal Politecnico.

Secondo il “Rapporto sull’Internazionalizzazione degli atenei piemontesi” redatto dall’Osservatorio regionale per l’Università e il Diritto allo studio, che ha tracciato l’analisi delle immatricolazioni in Piemonte nell’anno 2014/15, il 60% degli studenti stranieri iscritti al primo anno dell’Università di Torino e l’80% di quelli iscritti al primo anno dell’Università del Piemonte Orientale avevano conseguito il diploma secondario superiore in Italia; trend opposto invece al Politecnico dove si trovava in questa condizione solo il 36% degli studenti stranieri iscritti al primo anno. Un dato che mette in evidenza come nei primi due casi siano maggioritari coloro che si sono trasferiti in Italia già nel corso dell’infanzia o dell’adolescenza; nel secondo caso invece sono molto più numerosi coloro che sono arrivati a Torino appositamente per iscriversi all’università.

Gli studenti stranieri che frequentano gli atenei piemontesi principalmente sono ragazzi rumeni, albanesi, cinesi, pakistani, marocchini; tanti sono anche i ragazzi e le ragazze di altre regioni che decidono di studiare in Piemonte, storicamente pugliesi, sardi, ma anche liguri.

Per Monica Cerutti, assessora al Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte: “Le Università piemontesi sono sempre più una meta per gli studenti stranieri, a sottolineare l’ottimo livello della formazione universitaria della nostra regione. I dati, inoltre, ci dicono che molti di questi sono figli di stranieri residenti in Italia: la prova che l’integrazione in Piemonte è già in atto. Chi invece arriva dall’estero non può che essere una ricchezza per il nostro tessuto sociale» – ha commentato l’assessora al Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte Monica Cerutti.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese