Seguici su

Novara

E’ nato a Cameri il primo F35 assoluto prodotto fuori dagli USA

Redazione ef

Pubblicato

il

Il capo di stato maggiore dell’Aeronautica Pasquale Preziosa è intervenuto alla consegna del primo aereo F35 interamente assemblato fuori dagli Stati Uniti. Il caccia è stato realizzato nello stabilimento Final Assembly and Check Out (Faco) di Cameri (NO) e consegnato oggi all’Aeronautica militare. Si tratta del caccia di nuova generazione prodotto in Italia da Alenia Aermacchi in cooperazione con Lockheed Martin.
Tra febbraio e marzo il velivolo dovrebbe partire per la base dell’Usaf di Luke, Arizona, dove viene condotto l’addestramento dei piloti italiani.
La cerimonia, a cui hanno preso parte esponenti militari e imprenditori da Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi, Canada, Turchia, Australia, Germania, Norvegia, ha confermato l’importanza dello stabilimento di Cameri, che, oltre all’attività di produzione ospita quelle di manutenzione, riparazione, revisione e aggiornamento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese