Seguici su

Piemonte

Critiche di Cota a Fassino per l’incontro con gli imam. “Chiediamo un censimento delle moschee abusive”. Sabato a Torino arriva Salvini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ scontro tra il segretario della Lega Nord piemontese Roberto Cota e il sindaco Piero Fassino per l’incontro del primo cittadino con gli esponenti della comunità islamica di Torino dal quale è nato l’idea di avviare un “Patto di condivisione”.
Nel corso di una conferenza stampa Cota ha chiesto che “a Torino si faccia un censimento delle moschee abusive, lo chiediamo anche come forma di prevenzione del territorio”.

Parole dure quelle del segretario della Lega che ha sottolineato il suo disappunto:  “Mi è sembrato di vedere un tavolo politico – ha detto – ma non penso che gli Imam si debbano occupare di politica. Siamo convinti del fatto che chi arriva sul nostro territorio non deve accampare pretese. E’ un ospite, non il padrone di casa. Qui, invece, sembra si stia facendo un po’ di confusione”.

Secondo Cota “è giusto che ci siano le massime garanzie per chi pratica una religione, e ci sembra a questo proposito importante chiedere la reciprocità, ma soprattutto bisognerebbe censire quelle varie realtà che fungono da moschee non denunciate”.

Nel frattempo Cota ha annunciato l’arrivo del leader della Lega Nord Matteo Salvini per sabato per parlare “dell’esigenza della difesa della nostra identità, un tema più che mai attuale alla luce di quanto successo a Parigi. E non si dica che questa è strumentalizzazione, ma è interrogarsi sulle politiche che si stanno adottando”.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese