Seguici su

Cittadini

Approvata dalla Regione Piemonte proposta di legge per ridurre i costi della politica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Regione Piemonte ha approvato una proposta di legge per cercare di ridurre i costi della politica che si stima produrrà risparmi per quasi 11 milioni di euro. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità, in sede legislativa, dalla Commissione Bilancio. Si tratta del Progetto di legge di riduzione dei costi della politica, presentato dalla maggioranza, primo firmatario Davide Gariglio.

Per i consiglieri è stata decisa una riduzione di 940 euro mensili, che porteranno a un risparmio annuo di 575.280 euro. Per i rimborsi spese a favore dei consiglieri stessi, la Commissione ha approvato un risparmio di 550 euro mensili per ciascun eletto, mentre per la Giunta la riduzione è di 1.700 euro. Il risparmio annuo per il Consiglio è di circa 560mila euro, mentre l’economia di legislatura sarà di oltre 2,8 milioni.

Si è intervenuti anche sulle spese di funzionamento dei gruppi consiliari, con un taglio di 4mila euro a consigliere, che comporterà minori spese per 204mila euro annui e oltre 1 milione di euro per l’intera legislatura. Per quanto riguarda gli uffici di comunicazione della Giunta, il risparmio sarà di 784 mila euro (quasi 4 milioni per la legislatura).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese