Seguici su

Economia

Timori alla Microtecnica di Torino e Luserna: 40 dipendenti in esodo volontario

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Timori alla Microtecnica che ha stabilimenti a Torino, Brugherio e Luserna per le scelte della multinazionale americana proprietaria dell’azienda. I lavoratori al termine delle assemblee, hanno approvato un pacchetto di 4 ore di sciopero, da realizzare entro il 31 marzo.  I lavoratori vogliono protestare contro la decisione dell’azienda di aprire la terza procedura di mobilità nell’arco degli ultimi due anni. Le organizzazioni sindacali avevano sottoscritto il 27 gennaio 2016 un accordo che prevedeva l’uscita di 40 dipendenti su base volontaria con scadenza il 31 marzo 2016. Il 3 marzo però la Microtecnica ha avviato un’ulteriore procedura di mobilità per 19 addetti anche se la precedente non si era ancora conclusa.

Microtecnica, storica azienda torinese, ora fa parte del del gruppo Utc Aerospace System che ha  clienti come Finmeccanica, Avio, Sikorsky. L’azienda è presente in tre siti in Italia di cui due nel torinese a Torino e Luserna e uno a Brugherio per un totale di 643 dipendenti.

L’azienda ha 154 milioni di euro di fatturato e un utile significativo. Sul solo sito di Torino, che occupa circa 400 dipendenti, nel 2015 si sono effettuate circa 28 mila ore di straordinario.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese