Seguici su

Cittadini

Le scale di Palazzo Madama si pagheranno: “Motivi di sicurezza”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sicurezza? No problem. Ma a pagamento. Non sarà più libero l’accesso allo scalone juvarriano di Palazzo Madama. Prima di salire, tutti i visitatori dovranno avere il biglietto per accedere al Palazzo.  Incremento del personale? Nuovi allestimenti? Niente di tutto questo. Il motivo è la sicurezza.

Spiega il direttore, Guido Curto: “Visti i recenti episodi di terrorismo, abbiamo pensato che fosse indispensabile alzare il livello di sicurezza di Palazzo Madama. Fino a ieri lo scalone era accessibile gratuitamente a tutti: la gente saliva, scattava foto, sostava e scendeva senza nessun controllo. Per regolare i flussi abbiamo quindi deciso di far salire solo i visitatori paganti, con un biglietto per le collezioni “Fashion” o “Da Poussin agli Impressionisti”.

Nuovo percorso di accesso

Dunque, se prima si poteva accedere sia dalle scale che dall’ascensore e uscire solo dalle scale all’interno delle due torri a panoramiche,  adesso si può utilizzare lo scalone juvarriano dalla sinistra per salire a dalla destra per scendere.

La questione disabili

Per ciò che riguarda i disabili, invece, resta tutto inalterato: l’ingresso al Museo resta sempre quello dell’ascensore della Torre panoramica.

Conclude Curto: “Nei prossimi mesi riattiveremo un secondo ascensore e sposteremo la biglietteria al piano terra, di fronte all’ingresso. In questo modo sarà in una posizione più comoda per il pubblico”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese